Materia Radioattiva

Linea Guida UNI sulle misure di spettrometria gamma

16 novembre

Il 16 novembre è entrata in vigore la UNI EN ISO 19017:2017 che costituisce le Linee guida per misure di spettrometria gamma su rifiuti radioattivi, e di fatto adotta lo standard ISO 19017:2015.

La norma è applicabile a misure di spettrometria gamma su rifiuti radioattivi. I rifiuti radioattivi possono presentarsi in forme e caratteristiche diverse tra cui:

La norma fornisce delle linee guida riguardo l'implementazione, la calibrazione e il controllo della qualità. La diversità delle applicazioni e delle implementazioni (che vanno dalla ricerca ai sistemi industriali, dai rifiuti radioattivi a vita media molto breve e bassa attività ai rifiuti radioattivi ad alta attività, da piccoli a grandi volumi di confezionamento con forme diverse, con differenti requisiti di accuratezza e tempi di misura consentiti) rende impossibile fornire linee guida specifiche per tutti i casi; l'obiettivo della norma è pertanto quello di stabilire una serie di principi.
In definitiva, l'implementazione deve essere eseguita da persone esperte e adeguatamente qualificate e basata su una comprensione approfondita dei principali fattori, delle variabili fondamentali e delle prestazioni richieste della specifica applicazione della misura.

<< Elenco News