Materia Radioattiva

ENEA - Perma-Fix : accordo per la produzione di radiofarmaci anticancro

9 gennaio

ENEA e la società statunitense Perma-Fix, partner di Campoverde nel trattamento rifiuti radioattivi, hanno siglato un'intesa per la produzione di radiofarmaci per la diagnosi e la cura dei tumori. L’accordo prevede la produzione di Tecnezio (99mTc), uno degli elementi essenziali e più utilizzati al mondo nella medicina nucleare, sfruttando le potenzialità del reattore di ricerca TRIGA RC-1 dell'ENEA e un processo speciale messo a punto dalla Perma-Fix, specializzata nel settore della radiofarmaceutica. 

L'alleanza italo-statunitense è particolarmente strategica in quanto consentirà di far fronte all'imminente carenza di tecnezio a causa della chiusura del National Research Universal
Reactor canadese, oggi primo produttore mondiale di questo radioisotopo. Dopo accurati controlli, i generatori di tecnezio verranno forniti ai centri di medicina nucleare; i quantitativi prodotti da Triga nel Centro Enea della Casaccia - spiega il presidente dell'ENEA Centofanti - "saranno in grado di soddisfare buona parte del fabbisogno nazionale già nelle prime fasi di realizzazione".

<< Elenco News